CORSO DI RESPONSABILITA' SOCIALE

La concezione di sviluppo tradizionale riguarda l’azione dell’uomo che ha modificato l’ambiente per crearne uno spazio in cui poter vivere in modo adeguato secondo le proprie necessità. Questo paradigma di sviluppo è stato messo in discussione con l’emergere dei danni per l’ambiente e per l’ecosistema, quali ad esempio gravi fenomeni di inquinamento globale e scarsità di risorse disponibili da utilizzare sia attualmente che per le generazioni future. Ciò ha comportato la presa di coscienza dell’importanza di una crescente attenzione sulla corretta gestione delle risorse naturali e di una revisione dei modelli di produzione e di consumo; elementi che costituiscono la base per un corretto sviluppo economico e sociale.

In tale contesto si inserisce la teoria della responsabilità sociale dell’impresa, definita dalla Commissione Europea (2002) come un concetto fondamentale secondo il quale le imprese integrano questioni sociali e ambientali nelle loro operazioni di business e nelle loro interazioni con gli stakeholder su base volontaria

Quale può essere il modello di governo e di gestione d’impresa che sia in grado di assicurare la funzionalità economica duratura dell’azienda e la sua capacità di rispondere alle aspettative dei vari portatori di interessi?

Essere responsabili significa per l’impresa rispettare oltre la dimensione economica, anche quella sociale e ambientale, coinvolgendo tutti gli stakeholder. Questo richiama la necessità che un’impresa riesca a bilanciare le sue prestazioni economico – finanziarie, sociali ed ambientali.

Corsi e Formazione per migliorare