Leadership umanistica Iglesias

Sar-med  è una società biomedicale ad alto contenuto tecnologico, che gestisce due siti produttivi in Sardegna (Iglesias e Villacidro) e fa parte del gruppo Medica che ha stabilimenti In Emilia-Romagna, Francia e Tunisia. Questa sua differenziazione geografica e culturale evidenzia la necessità di curare un processo che mantenga e accresca il knowledge dell’azienda che in questo momento sta investendo sui processi tecnologici e informatici di produzione.

La Comunità di pratica è uno strumento organizzativo che si basa sulle tecnologie digitali. È parte quindi del processo di digital transformation che indica, appunto, un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali.

Il processo di digital transformation è abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione: esso infatti integra e coinvolge tutto l'ecosistema toccato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l'inclusione di tutti i partecipanti.

Grazie a questo nuovo approccio il destinatario finale del valore creato dalla digital transformation è di fatto al centro dello sviluppo, se non addirittura partecipe dello stesso, ottenendo così un accesso effettivo, efficace e consapevole al servizio stesso, sia questo costituito da beni materiali, immateriali o dati.

Corsi e Formazione per migliorare