Giustizia riparativa Padova

Cari Amici,
un saluto personale a ognuno: con diverse persone tra voi non ci vediamo da mesi mentre con altri abbiamo avuto alcune occasioni per incontrarci e condividere occasioni e appuntamenti. Abbiamo fatto insieme un cammino ricco e vario avvicinando la giustizia riparativa anche nella prospettiva di avviare - se sarà possibile dal prossimo autunno - un corso di formazione alla giustizia riparativa e alla mediazione.
Leonardo Lenzi e Filippo Vanoncini saranno le guide e i docenti del corso che avrà approfondimenti scientifico-culturali e incontri con testimoni per:

- Approfondire, attraverso l’esperienza formativa, gli aspetti filosofici, antropologici, psicologici, sociologici e giuridici della mediazione

- Conoscere gli ambiti applicativi della mediazione e le relative differenze metodologiche

- Acquisire capacità di presentazione dei programmi di mediazione ai fini di una sensibilizzazione ‘colta’ e scientificamente fondata rivolta alle istituzioni e alla cittadinanza.
e una parte importante di prassi sperimentata, con l'obiettivo di:

- Acquisire la formazione necessaria per intervenire come mediatore secondo un modello umanistico non negoziale.

- Utilizzare gli strumenti fondamentali per condurre a termine una mediazione

- Conoscere l'uso degli strumenti di verifica e monitoraggio dell'attività di mediazione

- Seguire un processo di mediazione in ogni sua fase (redazione e gestione del fascicolo, contatti con le parti, colloqui preliminari, incontro di mediazione, eventuale fase negoziale, definizione delle attività riparative, follow up, verifica e monitoraggio dell'attività)

- Acquisire le competenze giuridiche, amministrative e operative dirette a garantire il buon funzionamento di un Ufficio di mediazione

Il percorso formativo prevede un gruppo non superiore alle 25 persone.

Secondo il modello umanistico di formazione alla mediazione il corso-base, che consente di acquisire le competenze necessarie per l'attività di mediazione, si articola su 180-200 ore. Normalmente, parliamo di un sabato-domenica al mese.

Corsi e Formazione per migliorare